Critica alla Monarchia

Critica alla Monarchia

Mortebianca

2 года назад

105,373 Просмотров

Ссылки и html тэги не поддерживаются


Комментарии:

@EmanueleFerrante10
@EmanueleFerrante10 - 07.08.2024 02:45

Fra li hai letteralmente fatti esplodere peggio delle torri gemelle

Ответить
@davidecardullo1779
@davidecardullo1779 - 20.07.2024 20:11

domanda, se mai verrà letta.
Hai detto che non si possono prendere gli esempi della Scandinavia come virtuosi e che la maggior parte delle volte la monarchia non ha funzionato (sto iperriassumendo).
Ma allora perché non si può fare lo stesso discorso per il comunismo? (e lo dico da comunista). Ok, le dittature di Stalin e Mao e cose varie non erano strettamente comuniste, il comunismo non ha intrinsecamente l'idea di dittatura di un uomo, ma l'applicazione è andata quasi sempre a puttane (salvo probabilmente solo la Comune di Parigi). Se esistono degli esempi virtuosi di monarchia, allora neanche quella intrinsecamente contiene lo sfruttamento dei sudditi.

Ответить
@giuseppedellaRovere
@giuseppedellaRovere - 03.07.2024 19:05

salve. Bel video complimenti. completamente distrutto il concetto di monarchia; potrei usufruirne per fare una reaction su un mio canale, poichè mi servono idee a sostegno della tesi di un video che voglio fare in cui spiego che l'unica forma di governo corretta è appunto la democrazia? grazie arrivederci

Ответить
@ancilu2522
@ancilu2522 - 18.04.2024 21:50

Gli anarcomonarchisti francesi (Le Lys Noir) hanno come motto 'né Dio né padrone solo un re'.

Ответить
@blacklagoooon
@blacklagoooon - 10.04.2024 12:12

Intanto sono i monarchici che si svegliavano la mattina pensando all'idea di nazione non il contadino, oggi se avessimo un Re, non ci sarebbe la deriva culturale che stiamo vivendo, i politici fanno il loro mandato per i soldi non per un ideale di nazione

Ответить
@SFRJ450
@SFRJ450 - 17.03.2024 12:22

Ciao. Anche tu dopo la scomparsa di Vittorio Emanuele "Mr. Cecchino improvvisato"?

Ответить
@kevingranella9392
@kevingranella9392 - 12.03.2024 13:59

Quante idiozie tutte assieme

Ответить
@victorfarneti9852
@victorfarneti9852 - 05.02.2024 19:06

Tante fandonie in un solo video non ne avevo mai sentite. La monarchia costituzionale è la migliore forma di governo possibile. Sul potere spirituale sono d’accordo con te.

Ответить
@NIKFANTASTIC-k2t
@NIKFANTASTIC-k2t - 21.01.2024 19:44

Alla fine le guerre dei monarchi sono dei grandi cinepanettoni 🤣

Ответить
@digitalmedia227
@digitalmedia227 - 17.01.2024 11:37

Io vivo in una monarchia musulman, popoli sono schiavi di sague Hanno bisognio delle Salvatore€$, non ci la fanno da soli, puoi popolo volé sempre quelle Che Cie lo guadagnio con lui popoli vogliono l embrelo €$ non Li nefrega il rei e solo un nome per loro.

Ответить
@francescozzononsisa1078
@francescozzononsisa1078 - 11.01.2024 18:12

non apprezzo molto il tuo essere fin troppo woke-LGBTista, ma per il resto mi trovi sostanzialmente d'accordo

Ответить
@michelermenigildostojkovic7807
@michelermenigildostojkovic7807 - 29.12.2023 21:18

Ti capisco perfettamente: qualsiasi monarchia, anche quella con i più oliati contrappesi comunque lede il principio di Eguaglianza. Semmai corri il rischio opposto , quello di essere troppo " moderato "( non offenderti eh...😉)...mi spiego meglio : la stragrande maggioranza delle odierne repubbliche mi dispiace ma prevedono Capi di Stato con ( sebbene temporanei e transeunti, lo concedo ) poteri troppo ritagliati su quelli dei vecchi monarchi ( vale per gli Stati Uniti chiaramente, vale per la beneamata Francia pentarepubblicana e mi dispiace eventualmente ferire qualche sensibilità vale per il Paese con la " Costituzione più bella del mondo"). In realtà di repubbliche vere, eredita' meno delle vecchie monarchie ma della vecchia idea " romanistica" repubblicana ve ne sono solo due: Confederazione elvetica e San Marino. Conosco l' obiezione che può nascere :" Eh,ma non praticano politiche economiche gradevoli ". Sara 'ma il mio rilievo esula preventivamente da ciò, si limita a rimanere sul più puro Istituzionalismo. Poi se le politiche economiche praticate siano neoliberiste sfrenate o welfariste- keynesiane è qualcosa di ulteriore ( altrimenti si casca nel " paradosso svedese" che nel video hai sviscerato secondo me tutto sommato correttamente). Un saluto e sempre grazie per i contributi di analisi !

Ответить
@lincorruttibilekrunk5550
@lincorruttibilekrunk5550 - 19.12.2023 21:25

Probabilemente l'unico stato monarchico in cui il re chaimato a governare dai siciliani doveva firmare un contratto legato a doppio filo alla costituzione era la Sicilia. E se non lo rispettava lo defenestravano.

Ответить
@user-jf4nz1nf4m
@user-jf4nz1nf4m - 12.11.2023 15:34

E il principato adottivo?

Ответить
@dexmype5489
@dexmype5489 - 31.10.2023 03:13

roulette vaginale 😂🔝

Ответить
@Luigi58142
@Luigi58142 - 15.10.2023 13:36

Quindi tu di cosa sei a favore riguardo alla forma di governo?

Ответить
@leoniusmagno
@leoniusmagno - 09.09.2023 22:28

Allora io sono monarchico costituzionale e il re dovrebbe essere solo in immagine

-è un costo:il quirinale? Non è un costo? allora facciamo lavorare i politici da casa. No
Semplicemente il palazzo dei Savoia gli rendiamo musei mentre diamo una villetta nella campagna alla famiglia così restano separati dalla capitale e si presentano al Quirinale solamente per fare dichiarazioni formali e per stringere la mano al nuovo capo di stato

-Non ci sono eredi perché il re è gay o roba simile: facciamo stile impero romano il re elegge ed adotta il suo successore così si porta a letto chi vuole e c’è un erede (che ci si metta dentro l’esercito è successo sempre ma anche nella repubblica Napoleone prese il potere nella repubblica per esempio)

-Anarco-monarchismo:vabbè quelli so drogati chissene

Aspetto qualche insulto da qualche estremista comunista perché non sarebbe manco la prima volta che li becco

Vi aspecto

Ответить
@greythavy2900
@greythavy2900 - 08.09.2023 19:56

Oggi è il primo anniversario della morte di sua bassezza irreale, venire in pellegrinaggio su questo video diventerà tradizione ❤

Ответить
@magna_roma
@magna_roma - 11.08.2023 15:50

Non per niente per i romani definire qualcuno "Rex" era un insulto terribile, tanto che neanche ai tempi del Dominato, dove ormai i simboli repubblicani erano di facciata, gli imperatori si arrechavano il titolo di Re

Concordo pienamente con il video, e aggiungo, l'unico modo per assicurare la stabilità di uno stato è attraverso una Repubblica, che attraverso pesi e contrappesi riesce a mantenere un equilibrio costituzionale e politico, un modello simile a quello della Repubblica Romana, che durò 500 anni e che la sua decaduta sono più imputabili a una mancata innovazione del metodo amministrativo che di un'effettiva problematica strutturale. Non per niente Cesare prese il potere da Dictator per restaurare quell'equilibrio che l'oligarchia Senatoriale appena nata aveva oltraggiato.

Ответить
@danielemorbioli2375
@danielemorbioli2375 - 08.08.2023 05:31

punto 1: monarchia non significa necessariamente imporre una religione o perseguitare alcune religioni.
punto2: l'idea che la Bibbia funga da fonte per costruire una monarchia moderna, la trovo anacronistica.
punto 3- monarchia assoluta: in accordo con Hobbes, la tirannide non è altro che un opinione negativa di alcuni, puo esistere invece il monarca che mal governa, ed a quel punto non si può parlare più di governo monarchico o tirannide, ma di assenza di governo.
punto 4. monarchia costituzionale: hai letto veramente le tesi a supporto su internet? non credo una persona acculturata come te si basi su ciò che si trova su internet, ma sicuramente avrai letto analisi più approfondite. comunque mi trovi d'accordo con te sul "nipotismo" ma anche questo non avviene necessariamente. Poi ovviamente si può discutere su un nuovo sistema monarchico costituzionale ma ribadisco, l'elemento di discendenza non è intrinsecamente necessario.
punto5: ovviamente non può essere neutrale politicamente, ma il problema in una vera monarchia non dovrebbe sussistere.
punto 6: gli eventi storici non significa che debbano necessariamente ripetersi in una nuovo monarchia moderna.
punto7: sono state fatte stragi anche sotto la democrazia.
punto 8 monarchia elettiva: ti basi sempre su eventi storici. di fatto stai distruggendo monarchia già distrutte, ma non stai criticando la monarchia come possibile alternativa politica, ovviamente riformulata.

Ответить
@bortex169
@bortex169 - 02.08.2023 00:03

💀 Mortebianca ha detto "hello everyone", non so perché mi cursa

Ответить
@---qo3yz
@---qo3yz - 25.07.2023 13:10

Citare i sistemi monarchici spartano e malese, no?!

Ответить
@---qo3yz
@---qo3yz - 25.07.2023 13:08

REGIME PERFETTO: ARISTOCRAZIA COLLETTIVA EVOLUTIVA DI SPECIE E CIVILTÀ

Ответить
@---qo3yz
@---qo3yz - 25.07.2023 12:42

LA COSA PIÙ IDIOTA CHE CI SIA È IL SUFFRAGIO UNIVERSALE!

Ответить
@grandetorredibabele
@grandetorredibabele - 24.06.2023 20:23

Un Princeps?

Ответить
@signors1092
@signors1092 - 18.06.2023 11:58

Ho discusso con un monarchico poco fa. Lui sosteneva che la monarchia porterebbe più patriottismo e unita agli italiani, citando come esempio i partiti indipendentisti come la lega nord. Io gli ho fatto notare come due paesi europei che hanno avuto i problemi più grossi con i secessionisti sono la Spagna (Catalogna) e Regno Unito (Scozia) entrambe monarchie. Te avresti aggiunto qualcosa? Fammi sapere.

Ответить
@CappelloDiPaglia929
@CappelloDiPaglia929 - 26.05.2023 00:57

C2*

Ответить
@bertassellodavide1297
@bertassellodavide1297 - 07.05.2023 14:51

❤😃🥂👍

Ответить
@pnkcnlng228
@pnkcnlng228 - 06.05.2023 15:30

E ci facciamo questo rewatchone appena salito al potere Carlo III, così, giusto per portargli male

Ответить
@AndreaXV
@AndreaXV - 06.05.2023 13:42

Incredibile come gli anarchici riescono ad accodarsi a ogni singolo concetto politico/sociale/economico esistente ed ogni singola volta è impossibile prenderli sul serio.

Ответить
@roccoguizzetti7871
@roccoguizzetti7871 - 13.04.2023 16:11

Salomone eh

Ответить
@lukehack5129
@lukehack5129 - 12.03.2023 13:21

miglior governo senza dubbio democrazia di stampo piu possibile ateniese, con gli eletti del popolo che rinunciano ad ogni ricchezza e possedimenti suoi e familiari, donandola allo Stato, ancora prima di insediare il parlamento.. in questo modo solo chi è mosso da passione e non profitto sarà motivato per rappresentare gli elettori, e le classi inferiori per lo stesso motivo saranno più coinvolte (al contrario delle democrazie moderne) nella partecipazione politica

Ответить
@fasiedo7525
@fasiedo7525 - 10.03.2023 14:07

Innanzitutto ci tengo a dire che ti stimo in quanto persona e in quanto intrattenitore, poiché i tuoi video sono ben strutturati d riescono ad essere esplicativi anche per chi non conosce bene ľ argomento.
In quanto monarchico e in quanto cattolico, ritengo che ľ impero romano sia stato voluto dalla volontà di Dio, e come questo tutte le monarchie che hanno caratterizzato ľ Europa occidentale.
A mio parere neanche la Repubblica è una forma di governo perfetta, ma nulla è perfetto.
Quello che sostengo io è che ci deve essere un re al solo scopo rappresentativo dello stato, con un Parlamento e un primo ministro che viene eletto dal popolo.
Un re che però in caso di pericolo, possa ottenere pieni poteri in caso di uno stato ď assedio, se quest' ultimo è firmato dal parlamento.
Comunque, non voglio intavolare un litigio, al massimo una discussione sulľ argomento.

Ответить
@edoardobrunello535
@edoardobrunello535 - 15.02.2023 10:05

Guarda Morte. Sono un tuo vecchio ex-iscritto e devo dire che sei caduto veramente in basso.
Tutto quello che ho sentito in questo video è solo un tipo che strilla cavolate (secondo solo a quello sul fascismo-comunismo), si certo ci sono frammenti di verità e parti in cui ti ragione (la parte sull'anarco-monarchismo) ma il resto sei solo tu che strilli cose lette da chissà che sito
Che poi tra l'altro usare la bibbia come esempio x criticare la monarchia mi sembra una cavolata immane.
Bannami pure se vuoi ma io il mio punto di vista lo detto

Ответить
@luciano4327
@luciano4327 - 03.02.2023 10:50

Per me non importa il tipo di governo ma chi governa, perché ,se chi governa fa schifo, il governo farà schifo a prescindere.

Ответить
@non_so_che_cazzo_dire9768
@non_so_che_cazzo_dire9768 - 20.01.2023 03:15

Scherzi a parte, credo e anzi, sono abbastanza sicuro che se al potere ci fossero persone con anche una frazione del tuo intelletto il paese andrebbe a migliorare, magari te l'hanno già detto mille volte, ma vorrei dirti anche io, che, personalmente ti reputo veramente un grande uomo

Ответить
@ssbottudos467
@ssbottudos467 - 27.12.2022 17:00

vaginocrazia

Ответить
@mustangrt8866
@mustangrt8866 - 22.11.2022 01:37

altrimenti ve la vedete con polpot

Ответить
@davideromano13
@davideromano13 - 12.10.2022 21:27

É comunque viva la monarchia costituzionale

Ответить
@davideromano13
@davideromano13 - 12.10.2022 21:27

il popolo è stupido e non sa prendere decisioni giuste " ....sempre gli inglesi che elogiano la famiglia reale.

Ответить
@passionenapoleonica
@passionenapoleonica - 11.10.2022 18:10

Il Maresciallo Jean-Baptiste Bernadotte divenne principe ereditario di Svezia nel 1810 e successivamente Re nel 1818. Carlo XIII di Svezia non aveva eredi che potessero ascendere al trono a causa di una crisi dinastica e di conseguenza la nobiltà svedese cercava disperatamente un successore. E già qui abbiamo il primo problema.
Doveva essere un successore di fede luterana o perlomeno doveva diventarlo, e quindi un altro problema.
Fu scelto un generale dell'Impero francese, cattolico, che non c'entrava niente con la Svezia e per ragioni poco solide. La ragione più idealistica diceva che nella campagna del 1807 avesse risparmiato dei prigionieri di guerra svedesi e quindi si era fatto una bella immagine, mentre quella più pratica, nonché la vera ragione, era che trattavasi nientemeno che del cognato di Giuseppe Bonaparte, Re di Spagna e fratello dell'Imperatore. E qui abbiamo un altro problema, il nepotismo. Ma non finisce qui, perché Bernadotte fu scelto dalla nobiltà svedese anche perché ormai erano noti i suoi contrasti con Napoleone. Peccato che senza di lui difficilmente avrebbe fatto tutta quella strada. E come principe ereditario di Svezia, per chi soprattutto parteggiava per la causa napoleonica (quella giusta, checché se ne dica), fu visto soltanto come un traditore perché non scese in campo al fianco dei suoi alleati contro la Russia e nel 1813 e nel 1815 prese le armi direttamente contro i suoi ex amici e contro l'Imperatore stesso, fregandosene altamente, e anzi, ideando il piano per sconfiggerlo nel 1813.
In più si rifiutò di imparare la lingua svedese.
Quindi l'attuale monarchia svedese, tanto amata e citata come esempio, richiede forzatamente una specifica fede, è nata da una crisi dinastica e da un Re che fu posizionato lì solo per coincidenza e convenienza, che tradì bellamente i suoi alleati e che non voleva imparare la lingua nazionale. Bella la monarchia, eh monarchici?!

Ответить
@lorenzopoletto2211
@lorenzopoletto2211 - 27.09.2022 12:04

Morte, ho un altro dubbio:
Essere contro la monarchia non va in contraddizione con il titolo di
Re del Sud?

Ответить
@ksam8601
@ksam8601 - 26.09.2022 22:59

Cosa ne pensi di Don Fabrizio Fusibile che ha ucciso Johnny Granata con due coltellate? Ci farai un video?

Ответить
@t-rexsedia1517
@t-rexsedia1517 - 24.09.2022 14:33

A me la repubblica fa schifo, punto. Non puoi farmi cambiare idea, non importa quanto infanghi la monarchia. Viva il re! viva Aimone di Savoia-Aosta! viva la monarchia! (costituzionale e con libertà di culto, ovviamente. Infondo la monarchia è come la repubblica, solo che al posto del presidente c'è il re, che rappresenta davvero la patria e ľunità della stessa).
- Sentitamente, un monarchico convinto :)

Ответить
@edoardobertolino7237
@edoardobertolino7237 - 16.09.2022 23:08

Il fatto che un cattolico non possa essere capo di stato in Inghilterra non violava la UDHR?

Ответить
@r3dunt3r
@r3dunt3r - 11.09.2022 19:29

Checché ne strilli la regina Elisabetta .....ah no ..

Ответить
@erosmurtas8604
@erosmurtas8604 - 10.09.2022 08:52

E morta la regina elisabetta !!!!!

Ответить
@simonemodena5649
@simonemodena5649 - 10.09.2022 04:08

Ciao mortebianca
É la prima volta che ti scrivo. Ho trovato molto interessante e educativo il tuo video sulla monarchia. Ma, se mi é permesso, vorrei fare un piccolo appunto: quando nel video affermi che nel Regno Unito non è possibile che un premier sia cattolico, ho invece scoperto che la legge che lo vietava è stata abolita nel 1890 più o meno.
A parte questa piccola parentesi comunque le monarchie di ogni tipo fanno schifo lo stesso

Ответить
@gabman6968
@gabman6968 - 09.09.2022 22:56

Anche la regina si è inchinata a mortebianca

Ответить
@edoardomercurio6566
@edoardomercurio6566 - 09.09.2022 13:57

Wow, questo video è stato talmente obbiettivo da far fuori sua maestà in poco più di un mese

Ответить